home cc

CC Blog

Brochure

ON-TOUR.gif

Laboratori CC II Edizione

Prim-Edi.gif

 

Creative Clusters II Edizione

Concorso di idee per la creazione di imprese innovative

Creative Clusters, programma ideato e promosso da Campania Innovazione, è un percorso laboratoriale di animazione e orientamento che supporta la creazione di imprese innovative.

Creative Clusters valorizza le intuizioni creative dei giovani di età compresa tra 18 e 36 anni, orientate a migliorare la qualità della vita ed a contribuire ad uno sviluppo sostenibile, economico e sociale del territorio, in linea con la programmazione regionale.

Studenti, imprenditori, laureati e ricercatori sono invitati a presentare idee innovative che, valorizzate e strutturate attraverso una ibridazione delle metodologie di business planning e  design thinking, diverranno veri e propri progetti d’impresa.

 

Seconda edizione - Cronostoria

A seguito di un avviso pubblico sono pervenute 83 proposte, successivamente valutate con l’obiettivo di valorizzare le idee che avessero il più alto livello di creatività.

Il 26 aprile 2012 sono stati pubblicati gli esiti della selezione Graduatoria dei 30 ammessi

I Laboratori della II edizione sono strutturati in modo da promuovere l’ibridazione delle esperienze e delle competenze, sottoponendo i partecipanti allo stimolo incrociato di testimonianze professionali ed esperienziali differenti. Un modo per spingere i proponenti ad una riconsiderazione complessa di ciascuno dei passaggi del percorso della strutturazione dell’idea, dalla intuizione iniziale al progetto creativo vero e proprio.

Business Idea Competition  - terminati i laboratori, gli autori delle business idea sono stati invitati ad illustrare le loro proposte ad una platea di imprese, investitori ed operatori di mercato, allo scopo di valutarne l'eventuale realizzabilità ed approfondire le modalità secondo le quali verrà strutturato il successivo percorso di affiancamento. 

Migliori 5 Business IdeaI proponenti delle migliori 5 idee saranno affiancati, nell'ambito dei servizi offerti da Campania Innovazione, da specialisti al fine di elaborare piani operativi di sviluppo per trasformare le idee in un valore concreto. 

Visualizza la Graduatoria Finale di Creative Clusters II edizione

 

 CREATIVE CLUSTERS II - Avvio seconda edizione

 

 CREATIVE CLUSTERS II - Premiazione seconda edizione

Video

 

video bottone

Focus On

Creative Clusters: 1° laboratorio

Venerdì 18 maggio 2012, si è svolto, presso la “Stecca C” del complesso di Campania Innovazione, il primo incontro del percorso laboratoriale di Creative Clusters, programma ideato e promosso da Campania Innovazione, che valorizza le intuizioni creative dei giovani di età compresa tra 18 e 36 anni, orientate a migliorare la qualità della vita ed a contribuire allo sviluppo sostenibile, economico e sociale del territorio, in linea con la programmazione regionale. 
 
Azioni sul documento